Il C.A.O. (Centro di Ascolto e Orientamento) è un servizio gestito da psicologi con formazione in counseling dell’ASPIC.
Il servizio offerto consiste in un percorso di counseling di 5 incontri gratuiti (versando la quota associativa ASPIC annuale di 65,00 euro), Si tratta di uno spazio protetto e riservato dove ricevere ascolto, accoglienza e comprensione e intraprendere un percorso di crescita.
Il Counseling è un aiuto efficace
A cosa serve
In queste ed altre situazioni il counseling è un aiuto efficace.
Come si fa
Sperimentare il counseling significa vivere una relazione centrata sul rispetto e sul valore. L’impegno del counselor è ascoltare e comprendere senza giudicare, aiutare a definire gli obiettivi e supportare nel raggiungerli.
Sono previsti incontri individuali, in coppia e in gruppo. Nel rispetto del codice etico professionale, le informazioni ed i contenuti professionali che emergono negli incontri sono strettamente riservati.
Quando è utile
Servizi del C.A.O.
È rivolto a tutte le fasce di età e prevede un ciclo di 5 incontri. Gli incontri si svolgeranno, previo appuntamento, presso la sede ASPIC o sedi messe a disposizioni dagli enti locali, o lo studio del singolo professionista in modo da facilitare l’accesso degli utenti in diverse zone della città.
Nel caso di bambini e adolescenti il servizio prevede anche i colloqui con le famiglie.
Servizi specifici per supporto adolescenti e famiglie
Counseling motivazionale e interventi maturativi orientati a :
Counselling psicologico e psicoterapia: fare emergere le relazioni di dipendenza e favorire processo seprarazione-individuazione, offrire esperienza riparativa, dare il permesso di esistere, di essere se stesso.
METODOLOGIA.
Lo spazio privilegiato del Progetto sarà la relazione di aiuto concretizzata in un incontro tra operatore e utente/cliente, momento di dialogo e di ascolto.
L’operatore sarà disponibile ad aiutare la persona a trovare in se stesso le risorse e le potenzialità che guidano alla consapevolezza e al cambiamento, evitando il giudizio e la proposta di soluzioni ma rendendosi disponibile a ricercarle insieme.
Gli operatori sono Psicologi formati presso l’ASPIC (sede di Mestre e Padova) che usufruiscono della supervisione e di un supporto formativo continuo.
Per informazioni e appuntamenti:
tel. 333 7752836
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | |||||
3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |
17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 |
24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 |
31 |