Aspic Veneto sede di Padova e Verona - Scuola Europea di Counseling Professionale
  • Home
  • Verona
  • Padova
  • Percorsi formativi
    • Master “Gestalt Counseling”
    • Microcounseling
    • Counseling Aziendale
    • Counseling interculturale
    • Counseling scolastico
    • Autostima e assertività
    • Coaching e PNL
  • Crescita personale
    • Centro ascolto e orientamento
    • Gruppi di crescita
    • Supervisione
    • Psicoterapia
    • Servizi alla persona
  • Attività
    • Corsi
    • Appuntamenti
    • Consulenze
    • Videointerviste
  • Cosa dicono di noi
  • Docenti
    • Carlot Ivan
    • Costa Laura
    • De Paoli Luisa
    • Gandolfi Luca
    • Garunja Brikena
    • Miali Elvino
    • Panfilio Mariella
    • Reale Sarah
    • Simonelli Nadia
    • Siorini Ermes
    • Streliotto Fabio
    • Valandro Anna
  • Contatti
    • Sedi Territoriali ASPIC
    • Privacy Policy

CORSI 2017 PER INSEGNANTI Bonus 500 euro per insegnanti Formazione accreditata MIUR

4 Marzo 2017Counseling scolastico, Home, Risorse per il counseling, VeronaVera

MICROCOUNSELING – CORSO INTRODUTTIVO ALLE ABILITÁ DI COUNSELING

PER INSEGNANTI

36 ore di formazione

 Destinatari: docenti della scuola di ogni ordine e grado.

Obiettivi formativi: Gestione della classe e problemi relazionali.

  • Miglioramento della qualità del rapporto con la classe e con i singoli alunni
  • Più efficace processo educativo e di insegnamento
  • Sviluppo delle competenze socio-relazionali
  • Potenziamento delle abilità di ascolto e l’apprendimento dell’ascolto attivo secondo il modello rogersiano,
  • Acquisizione di conoscenze sulle “Life Skills” e delle competenze per la gestione di strumenti quali il circle time.

 Descrizione del programma

  • Introduzione all’ascolto, tecnica di base della relazione efficace
  • La comunicazione: informazione e relazione
  • La postura giusta: dalla simpatia all’empatia
  • Come ascoltare: l’utilizzo di percezioni, pensieri ed emozioni per comprendere l’altro
  • Il “feedback”: come “restituire” il nostro ascolto all’altro
  • Il processo circolare dell’“ascolto attivo” rogersiano
  • Le “Life Skill”: contenuti e strumenti
  • Insegnare le “Life Skill” a scuola
  • Circle Time

 

Metodologia didattica

Il corso è ideato per dare la possibilità di fare esperienza. Il 70 % del tempo è dedicato allo sviluppo di nuove competenze ed avviene attraverso l’esperienza pratica (Lavori di gruppo, Laboratori), il 30 % del tempo è dedicato alla contestualizzazione dell’esperienza tramite l’acquisizione di conoscenze (Lezioni frontali). Il monte ore è così strutturato: 6 moduli da 4 ore ciascuno, per un totale di 24 ore in aula dedicate alla formazione teorico-esperienziale secondo il metodo “fare per imparare”; 12 ore di approfondimento e verifica dei contenuti on line con la supervisione dei formatori U.P.ASPIC.

 

 

 

Mappatura delle competenze

Questo corso è finalizzato a sviluppare competenze che rientrano nelle aree: Cognitiva, Relazionale e delle Metacapacità. In particolare i docenti potranno: acquisire e rafforzare gli atteggiamenti di apertura ad un confronto costruttivo con gli altri, modificando il proprio stile di comportamento in funzione del contesto (2. FLESSIBILITÀ); esercitare la propria capacità decisionale, e di scelta tra diverse alternative in base a criteri basati sul miglior rapporto efficacia/efficienza (4. DECISIONE); saper utilizzare efficacemente il linguaggio verbale e non verbale al fine di instaurare rapporti interpersonali costruttivi e proficui (9. COMUNICAZIONE); sviluppare le competenze necessarie a mantenere il giusto distacco per poter mediare tra posizioni contrastanti, facendo prevalere la logica del gioco a somma diversa da zero, in cui entrambe le parti escono vincitrici (12. NEGOZIAZIONE); apprendere le modalità di gestione delle situazioni impreviste e improvvise, che creano pressione emotiva e rischiano di generare forti stress (13. GESTIONE STRESS, INCERTEZZA); esplorare le proprie risorse e i propri limiti per una maggiore conoscenza di sé e per sviluppare un orientamento al miglioramento continuo, che permetta di esprimere e scoprire le proprie potenzialità (15. CONSAPEVOLEZZA E AUTOEFFICACIA).

 

Costi e Riconoscimenti

Il corso ha il costo di € 400. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza; il monte ore effettuato è riconosciuto all’interno del Corso Triennale in “Counseling Professionale”, organizzato dall’ASPIC.

 

Risultati finali attesi

Con riferimento alla mappatura delle competenze (flessibilità, decisione, comunicazione, negoziazione, gestione stress, incertezza, consapevolezza e autoefficacia), gli insegnanti che prenderanno parte al progetto formativo, potranno, attraverso la modalità dell’apprendimento attivo di gruppo, integrare progressivamente il sapere teorico con gli aspetti esperienziali e di attivazione.

Gli argomenti proposti sono finalizzati a padroneggiare le competenze relazionali e comunicative, per un miglioramento del processo di insegnamento/apprendimento, che tenga in considerazione sia gli aspetti contenutistici che gli aspetti emotivi della relazione insegnante-alunno, insegnante-gruppo classe, insegnante-insegnante. Ulteriore finalità: maggiore efficacia relazionale nel rapporto insegnante-genitori.

Per quanto riguarda la gestione del gruppo classe, il principale strumento sperimentato e appreso nel corso degli incontri è stata la metodica del “circle time”, in cui l’insegnante ricopre nel cerchio un ruolo di mediatore, proponendo l’argomento e dando una direzione sia alla conversazione che ai contributi degli alunni. Obiettivo principale è quello di facilitare la comunicazione tra pari e approfondire la conoscenza reciproca degli alunni stessi, in modo da creare integrazione all’interno della classe e di valorizzare le competenze dei singoli e del gruppo.

È un importante strumento di prevenzione e risoluzione delle eventuali conflittualità all’interno della classe e permette una più approfondita conoscenza degli alunni anche da parte degli insegnanti.

 

Calendario e orari

Il monte ore è così strutturato: 4 moduli in presenza da 6 ore ciascuno, a cui si aggiungono 12 ore di supervisione on-line, per un totale di 36 ore. Il periodo di svolgimento è dal 24-03-2017 al 02-04-2017.

Modulo 1

25 marzo 2017

L’approccio centrato sulla persona Role playing esperienziale, circle time
Modulo 2

26 marzo 2017

Ascolto attivo

I canali rappresentazionali per una comunicazione   efficace

Role playing esperienziale, circle time
Modulo 3

1 e 2 aprile 2017

Gli ostacoli della comunicazione

La comunicazione non verbale: leggere le emozioni

Le life-Skill per potenziare l’insegnamento

Role playing esperienziale, circle time
7 e 14 aprile 2017 12 ore

 

La Confederazione Nazionale delle Università  Popolari Italiane, C.N.U.P.I. in partenariato con la propria associata “Università  del Counselling U.P.Aspic – Università  Popolare ASPIC” di Roma, attraverso le proprie articolazioni territoriali, organizzano, anche in considerazione all’applicazione al D.P.C.M. 23 settembre 2015 per l’attuazione della Legge 107/15 art.1 comma 121, un percorso formativo “MICROCOUNSELING CORSO INTRODUTTIVO ALLE ABILITA’ DI COUNSELIN”, rivolto ai docenti di ruolo, (compresi i neo-assunti dal 1° settembre 2015) un progetto formativo destinato agli insegnanti di ruolo della scuola secondaria di primo e secondo grado, con l’obiettivo di potenziare le abilità  all’ascolto, rafforzare lo sviluppo delle competenze socio-relazionali, apprendere lo strumento dell'”ascolto attivo”, secondo l’approccio rogersiano, acquisire conoscenze circa “life Skill”.

Il corso 36 ore di formazione è ideato per dare la possibilità  di fare esperienza. Il 70% del tempo è dedicato allo sviluppo di nuove competenze ed avviene attraverso l’esperienza pratica, il 30% del tempo è dedicato alla contestualizzazione dell’esperienza tramite l’acquisizione di conoscenze. Il monte ore è così strutturato: 6 moduli da 4 ore ciascuno, per un totale di 24 ore in aula, dedicate alla formazione teorico-esperienziale secondo il metodo “fare per imparare”; 12 ore di approfondimento e verifica dei contenuti on line con la supervisione dei formatori U.P.ASPIC.

Post precedente OPEN DAY COUNSELING – CRISI O OPPORTUNITA? VERONA 13 GENNAIO 2017 Prossimo Post Esame di Stato per Psicologi – Corso di Preparazione – Obiettivo Professione Psicologo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiesta informazioni

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Vorrei ricevere informazioni:
Caricamento

Contatti

347.9868993
info@veneto.aspic.it

Libro: Psicologia per Migranti

Autori: Ekaterini Anagnostopoulos, Florinda Barbuto, Vera Cabras

Una lettura e una proposta metodologica, nella cornice del Modello Pluralistico Integrato, finalizzata a realizzare interventi trasversali efficaci in diverse fasi e contesti del processo di accoglienza. Una prassi efficiente ed applicativa per l’integrazione di migranti, rifugiati e richiedenti asilo. Un modo di essere dell’operatore, competente ed etico, che favorisce il cambiamento, valorizzando le risorse e le potenzialità degli individui, dei gruppi e della Comunità.

Per maggiori informazioni sul testo, sfogliarlo o acquistarlo, visita la scheda dedicata al libro.

Articoli recenti

  • MASTER GESTALT COUNSELING TRIENNALE 2025/26 – Iscrizioni aperte!
  • Corso di MicroCounseling – Riaperte le iscrizioni per l’autunno 2025
  • CORSO CONSULENZA INTERCULTURALE – Formazione annuale a distanza
  • CORSO AZIENDALE UMANISTICO ORGANIZZATIVO 2025- Moduli aperti
  • VIVIASPIC PADOVA

Blogroll

  • Counseling
  • Counselling
  • Counselor
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Mar    

Contatti

347.9868993
info@veneto.aspic.it
  • Privacy Policy
  • Chi siamo e contatti
© 2016 ASPIC Verona / P.I. 03989470277 / Sito sviluppato da GenesiDesign.com